Pacciamatura in Canapa
122,00 € IVA esclusa
Biodegradabile 100%
1.20 x 50 m
Questa pacciamatura è realizzata al 100% in canapa naturale, senza colle né coadiuvanti (processo di fabbricazione ecologica Géochanvre®).
Una soluzione naturale per il controllo delle infestanti applicabile sia per trapianti che per semine dirette.
La pacciamatura in canapa ha un’elevata efficacia contro le erbe infestanti grazie al potere coprente. Limita la necessità di irrigazione, riducendo l’evaporazione dell’acqua dal terreno, pur essendo permeabile e traspirante.
Garantisce una protezione termica delle coltivazioni, limitando gli sbalzi di temperatura del terreno. Inoltre, essendo un prodotto 100% di origine biologica (norma EN 16785-1) e 100% biodegradabile, promuove la microbiologia del suolo.
Utilizzabile in agricoltura biologica, ha una durata da 6 a 9 mesi, a seconda del terreno, con possibilità di accelerare il degrado seppellendo o coprendo il tessuto.
Densità (g/mq): 360 (+/- 10%)
Rotolo (m): 1,20 x 50
Composizione: 100% canapa coltivata senza pesticidi, senza colla, additivi. 100% organica e 100% biodegradabile.
Processo di fabbricazione: le fibre di canapa vengono lavorate con getti d’acqua ad alta pressione in modo da creare un tessuto resitente e naturale (processo di idro-legatura brevettato da Géochanvre).
Densità : 320g/m² (+/- 10%), spessore +/- 3 mm circa
Dimensione bobina (m): 1,2 x 50
Peso bobina (kg): 19 circa
Utilizzabile in agricoltura biologica:  in conformità ai regolamenti (CE) nn.834/2007 e 889/2008 – Ispezionato da ECOCERT SA F – 32600
Semina diretta su pacciamatura in canapa: è fondamentale controllare che le condizioni ambientali siano idonee alla germinazione delle piante (umidità , contatto della pacciamatura con il terreno, ecc), oltre al mantenimento dell’umidità del tessuto di canapa, durante la fase di germinazione.
Preparazione/gestione della semina diretta su pacciamatura in canapa:
- Predisporre un ambiente controllato, preferibilmente coperto per evitare dilavamento, eccessivo irraggiamento ed evaporazione.
- Preparare il terreno finemente per ottimizzare le aree di contatto tra il tessuto di canapa ed il suolo.
- Stendere la pacciamatura in canapa.
- Procedere con la semina.
- Ricoprire con 1-2 cm di compost o sabbia.
- Installare un sistema di irrigazione a pioggia o a goccia per mantenere la pacciamatura umida durante la germinazione delle colture.
Geochanvre
Géochanvre è una giovane azienda nata nel 2014 con l’intento di fornire un’alternativa etica ed ecologica ai prodotti in plastica.
La loro produzione si basa sull’utilizzo di materiali interamente proveniente da fonti rinnovabili di origine vegetale al 100% che attraverso una tecnologia innovativa, brevettata a livello internazionale, realizza tessuti non tessuti biodegradabili e compostabili al 100%.